Servizi e Prodotti

Tarlo

Tarlo è un sistema di monitoraggio pensato per supportare la tutela di strutture o opere d’arte, tramite l’analisi delle condizioni ambientali a cui esse sono sottoposte e che possono comprometterne l’integrità.

Tarlo consiste in un piccolo dispositivo (circa 5cm x 5cm) facilmente montabile sia su pareti di edifici che su altri oggetti quali opere d’arte. E’ capace di misurare con precisione la temperatura, l’umidità e la pressione barometrica dell’ambiente circostante, oltre che rilevare scosse indotte sia da fenomeni naturali che da urti e l’inclinazione rispetto alla verticale su tre assi (x,y,z).

I dati acquisiti da Tarlo sono poi trasmessi a un server remoto tramite comunicazione wireless con un gateway, permettendo all’utente l’accesso e la valutazione dei dati mediante un’interfaccia grafica dedicata.


ViGlo

ViGlo (Vibration Glove) è un dispositivo elettronico indossabile pensato per il monitoraggio dell’esposizione a vibrazioni meccaniche indotte da strumenti da cantiere.

Tale strumento, inserito all’interno di un guanto da lavoro, acquisisce l’accelerazione a cui la mano è sottoposta tramite dispositivi MEMS, processando i dati acquisiti conformemente allo standard UNI EN ISO 5349 e rendendoli disponibili su un canale wireless (BLE).

Le caratteristiche chiave di ViGlo sono:

  • dimensioni ridotte: tutta l’elettronica occupa un’area inferiore al dorso di una mano;
  • alte prestazioni: ViGlo è in grado di monitorare vibrazioni fino a ±200 g con una sensibilità massima di 0.5 mg (1 g = 10 m/s2);
  • basso costo: ViGlo impiega sensori MEMS di ultima tecnologia, che garantiscono elevate prestazioni con un costo molto più contenuto rispetto ai classici sensori piezoelettrici;
  • compatibile con diverse tipologie di guanto da lavoro: le ridotte dimensioni permettono di inserire ViGlo in modelli differenti di guanto con semplici modifiche;
  • lunga autonomia: ViGlo è alimentato tramite batteria LiPo ricaricabile dimensionata per garantirne il funzionamento lungo tutta la giornata lavorativa.

Le funzionalità svolte da ViGlo sono:

  • misura delle vibrazioni trasmesse alla mano dell’operatore;
  • elaborazione delle vibrazioni acquisite in funzione della loro pericolosità per l’individuo;
  • estrazione di parametri riassuntivi dello stato di salute della mano nell’arco della giornata lavorativa in accordo allo standard UNI EN ISO 5349;
  • messa a disposizione delle informazioni prodotte su canale wireless (BLE).